Storia della società

MeTMi

1985

Le origini della Società (nata con la ragione sociale Forme e Comunicazioni) risalgono a quando i soci fondatori, il Rag. Giacomo Macario ed il suo secondo figlio Giuseppe Macario, acquisiscono l’incarico da Fiat Auto per realizzare un progetto di telemarketing sui parchi auto aziendali in Italia. Era la fase pionieristica di un nuovo ciclo di discipline di marketing che, negli anni Novanta, avrebbe poi sostenuto lo sviluppo del direct marekting, del telemarketing, dei grandi progetti di fidelizzazione dei consumatori e del trade, della nascita dei primi progetti di telematica con Videotel e, dieci anni dopo, con la nascita di Internet e del Customer Relationship Management – CRM.

1987

Acquisisce il nome di Marketing & Telematica, inizia la collaborazione con il dr. GianPaolo Macario ed entra nella sua compagine societaria l’agenzia internazionale di pubblicità Young & Rubicam, che apporta importante know how, nuovi stimoli ed un’ulteriore spinta verso i progetti più innovativi. Viene impiantato il primo Call Center (oggi Voice&Web) interno per la gestione dei primi progetti di marketing che utilizzino un numero telefonico gratuito per il consumatore (viene pubblicato uno dei primi “numero verde” in Italia: 1678 21014).

Lo stesso anno vengono realizzati i primi Censimenti MMAS – Micro Marketing Analisys System, e vengono intervistati per la prima volta oltre 50.000 autofficine ed oltre 80.000 acconciatori italiani.

1989

Nei suoi laboratori tecnici, prendono vita i primi grandi network telematici italiani, che mettono in rete (Itapac) diverse migliaia di utenti su terminali Teletel, anticipando di oltre 7 anni l’era del Web.

Viene sottoscritto un accordo con un importante information provider americano nell’ambito della farmacopea mondiale, la società Micromedex, e nascono i primi progetti di informazione e formazione rivolti al settore medico scientifico (Doctorline)

Il 1989 è stato anche l’anno in cui, importando know how già esistente negli Stati Uniti, fu la prima società italiana ad investire ed implementare in proprio un progetto di fidelity card rivolto ai consumatori dei supermercati: Pam, Silos, Panorama, Standa, Euromercato, Supermercati Brianzoli, associando oltre mezzo milione di consumatori.

1995

Progettato dal dr. Gianpaolo Macario viene completato lo sviluppo del primo software di GeoMarketing MMAS GIS. Uno strumento di analisi territoriale basato su cartografia digitale, che diventa ben presto il software di più diffuso ed utilizzato presso le aziende italiane.

1999

In collaborazione con BTC – Borsa del Turismo Congressuale, viene organizzato il primo Forum Internazionale di Marketing Fieristico. Un evento che, fino al 2003, raccoglie tutti i più importanti organizzatori di manifestazioni fieristiche italiane, promuovendo il dibattito su temi di marketing e di organizzazione degli eventi.

Grazie ad iniziative come queste, in questi anni si assiste alla maggiore diffusione di servizi fieristici informatizzati per l’accoglienza, la registrazione ed il monitoraggio dei percorsi dei visitatori fieristici. A partire dal 1989 con le manifestazioni di moda Ideacomo ed Ideabiella in Villa d’Este a Como e fino al 2003, l’Azienda proseguì per oltre 15 anni a svolgere questi servizi assistendo oltre 300 fiere specializzate di settore.

2001

Il dr. Stefano Macario (oggi Amminsitratore Delegato) inizia la sua collaborazione con la Società, acquisendo la responsabilità specifica per i servizi di contact center. Mentre, qualche anno dopo (2004) viene a mancare il Rag. Giacomo Macario, il socio fondatore.

2005

Si trasferisce ad Arese, un comune situato nelle immediate vicinanze di Milano e del nuovo Polo Fiera Milano di Pero, in una nuova sede molto più ampia (oltre 1000 mq.), attrezzata con una struttura tecnologicamente all’avanguardia ed all’interno della quale trova posto un contact center con oltre 100 postazioni.

Viene incorporata la Medical Evidence Data Italia Srl che diventa divisione di MeTMi dedicata alle attività formative nell’ambito del settore sanitario (corsi ECM) – www.mei.it. Continua a diffondersi presso le aziende l’utilizzo dei censimenti MMAS che vengono ormai realizzati in 13 settori merceologici e per oltre 120 aziende clienti.

Sotto la guida esperta del Prof. Biagio Allaria ed il dr. Egidio Crespi, prima la Regione Lombardia poi il Ministero della Salute autorizza Medical Evidence a realizzare il primo corso di formazione a distanza – Percorso Formativo Professione Farmacia 2006 – che erogava 24 crediti ECM ed veniva organizzato secondo un modello misto (12 lezioni su Internet ed una sessione finale in aula) – www.professionefarmacia.it. Grazie ad una massiccia campagna di direct marketing a livello nazionale, negli anni successivi risultavano iscritti al corso oltre 6.000 farmacisti, la maggior parte dei quali clienti diretti della Società (ossia iscritti non sponsorizzati).

2009

L’esperienza positiva condotta con i farmacisti viene replicata e, negli anni successivi, proposta ad altre specialità sanitarie: oculistica, veterinaria, anestesia e rianimazione, offrendo servizi di aggiornamento ed informazione ad oltre 10.000 professionisti ed operatori specializzati. Nello stesso anno viene costituita la società spagnola MeTBa SL (www.metba.es), società con sede a Barcellona, che realizza e propone gli stessi servizi che hanno ottenuto successo in Italia.

MeTBa realizza il primo censimento delle farmacie spagnole (c.a. 21.000) ed ottiene l’accreditamento del primo corso Profesión Farmacia presso la Comisión de Formación Continuada del Sistema Nacional de Salud Español.

2010

MeTMi è tra le prime aziende che sono state accreditate, da parte del Ministero della Salute – Commissione Nazionale per la Formazione Continuativa, all’erogazione di corsi ECM FAD (Accreditamento Standard n° 5/2012). In questi anni i corsi ATI14 (rivolto ai medici anestesisti), Professione Oculista (rivolto ai medici oculisti), diventano i corsi ECM italiani con la maggiore partecipazione di professionisti per la loro specialità.

2016

Con il lavoro del suo staff tecnico, MeTMi progetta e realizza il primo portale di B2B specializzato nella comunicazione verso il Normal Trade, KubettOne.com il Sales Network per il B2B. Con migliaia di inserzioni pubblicitarie il portale promuove presso gli artigiani ed i negozianti i messaggi e le notizie dell’industria, favorendo l’interazione tra gli operatori che lavorano all’interno di ciascun canale distributivo.

2017

Nasce la società austriaca MeTKla Gmbh con sede a Klagenfurt in Carinzia, presso la quale viene organizzato un servizio di Contact Center per i consumatori di lingua tedesca e viene realizzato il primo censimento delle farmacie austriache.

2018

Le attività italiane vengono inserite nell’attuale MeTMi Srl che fa sempre capo alla famiglia Macario e che, alla guida del dr. Stefano Macario, sviluppano ulteriormente la loro presenza a supporto dell’industria nel mercato nazionale ed Europeo.

2020

Nasce la società francese MeTLyo Sas con sede a Lione