MMAS

M.M.A.S. (Micro Marketing Analysis System) di Marketing & Telematica è un sistema che da oltre vent’anni affianca il management  di numerose aziende nell’analisi del mercato, nella pianificazione delle strategie commerciali e di comunicazione, nella gestione della forza vendita e delle azioni commerciali sul territorio.

MMAS è uno strumento indispensabile per conoscere e per competere sul mercato, in quanto le informazioni contenute nei suoi database, costantemente aggiornate attraverso panel rotativi di interviste telefoniche, consentono di esplorare i canali distributivi, analizzare le caratteristiche di ciascun Trade (punti vendita, artigiani o professionisti del settore), individuare segmentazioni e trend, monitorare i competitors e le marche leader. Ogni Trade può essere, a seconda del canale, un punto vendita come ad esempio una farmacia, un’officina, un laboratorio di panetteria o pasticceria, un salone d’acconciatura, una rivendita edile; oppure una professionista quale l’installatore elettrico o termoidraulico, uno studio di architettura, ecc.

MMAS dispone di banche dati ad elevata copertura dell’universo distributivo, con dati qualitativamente e quantitativamente qualificati, ed è dotato di una piattaforma web che consente con estrema facilità e rapidità di effettuare analisi, simulazioni e rappresentazioni cartografiche del canale. In ogni MMAS viene calcolato un Indice di Potenziale Commerciale, fondamentale per definire  azioni concrete ed immediate di marketing e vendite.

L’utilità di MMAS è evidente: le aziende possono incrementare il numero di clienti,aumentare le vendite sugli esistenti, realizzare azioni di marketing di elevata efficacia, ridurre i costi di distribuzione (massimizzando l’efficienza della  rete diAgenti e/o Distributori, agendo sul dimensionamento della rete, delle zone e sui  target). Inoltre permette di conoscere direttamente gli operatori finali per azioni di comunicazione/marketing, di valutare i fatturati potenziali delle singole zone, di fissare obiettivi di budget oggettivi, di motivare la rete diretta/indiretta con uno strumento concreto di aiuto alla loro profittabilità.

MMAS  permette alle aziende del settore di:

  1. disporre di un database qualificato di anagrafiche, con informazioni puntuali, che permettono di mappare le caratteristiche di ogni singola attività;
  2. esplorare la realtà distributiva del mercato in termini di:
    • campi di attività e specializzazioni,
    • comportamenti, dinamiche e trend commerciali,
    • fasce dimensionali e tipologia degli esercizi (clusterizzazione)
    • diffusione delle marche e  situazione competitiva;
  3. definire il coefficiente di rilevanza commerciale di ciascun operatore, così da  inserirli  nelle azioni di marketing e di vendita secondo il loro posizionamento in curva ABC;
  4. segmentare il database con parametri configurabili in base agli obiettivi aziendali, per estrarre – ad esempio – panel mirati, che tengano conto delle caratteristiche dei trade  (es: dimensioni negozio, vetrine, presenza di marchi concorrenti, …).
  5. Esaminare le caratteristiche delle singole aree commerciali (mandati agenti / aree venditori e concessionari) per:
    • comprenderne i punti di forza/debolezza;
    • verificarne le potenzialità;
    • calcolare i target di vendita.

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