Storia della società

[cml_media_alt id='147']1985[/cml_media_alt]Le origini della Società, quando i soci fondatori, il Rag. Giacomo Macario ed il suo secondo figlio Giuseppe Macario, acquisiscono l’incarico da Fiat Auto per realizzare un progetto di telemarketing sui parchi auto aziendali in Italia. Era la fase pionieristica di un nuovo ciclo di discipline di marketing che, negli anni novanta, avrebbe poi sostenuto lo sviluppo del direct marekting, del telemarketing, dei grandi progetti di fidelizzazione dei consumatori e del trade, della nascita dei primi progetti di telematica con Videotel e, dieci anni dopo, con la nascita di Internet e del Customer Relationship Management.

[cml_media_alt id='148']1987[/cml_media_alt]Marketing & Telematica acquisisce il suo nome attuale, inizia la collaborazione con il dr. GianPaolo Macario (attuale Amministratore) ed entra nella sua compagine societaria l’agenzia internazionale di pubblicità Young & Rubicam, che apporta importante know how, nuovi stimoli ed un’ulteriore spinta verso i progetti più innovativi. Viene impiantato il primo Call Center interno per la gestione dei primi progetti di marketing che utilizzino un numero telefonico gratuito per il consumatore (numero verde).
Lo stesso anno vengono realizzati i primi censimenti MMAS – Micro Marketing Analisys System, e vengono intervistati per la prima volta oltre 50.000 autofficine ed oltre 80.000 acconciatori italiani.

[cml_media_alt id='149']1989[/cml_media_alt]Nei laboratori tecnici di Marketing & Telematica, prendono vita i primi grandi network telematici italiani, che mettono in rete (Itapac) diverse migliaia di utenti su terminali Teletel, anticipando di oltre 7 anni l’era del Web.
Viene sottoscritto un accordo con un importante information provider americano nell’ambito della farmacopea mondiale, la società Micromedex, e nascono i primi progetti di informazione e formazione rivolti al settore medico scientifico (doctorline)
Il 1989 è stato anche l’anno in cui, importando know how già esistente negli Stati Uniti, Marketing & Telematica fu la prima società italiana ad investire ed implementare in proprio un progetto di fidelity card rivolto ai consumatori dei supermercati: Pam, Silos, Panorama, Standa, Euromercato, Supermercati Brianzoli, associando oltre mezzo milione di consumatori.

[cml_media_alt id='150']1995[/cml_media_alt]Dalla Marketing & Telematica originaria nascono tre diverse aziende tra le quali l’attuale società, Marketing & Telematica Italia Srl (prima ancora Marketing & Telematica Service – Amitel Srl), che eredita il marchio e le attività storiche.
Viene completato lo sviluppo del primo software di geomarketing MMAS GIS. Uno strumento di analisi territoriale basato su cartografia digitale, che diventa ben presto il software di più diffuso ed utilizzato presso le aziende italiane.

[cml_media_alt id='151']1999[/cml_media_alt]In collaborazione con BTC – Borsa del Turismo Congressuale, viene organizzato il primo Forum Internazionale di Marketing Fieristico. Un evento che, fino al 2003, raccoglie tutti i più importanti organizzatori di manifestazioni fieristiche italiane, promuovendo il dibattito su temi di marketing e di organizzazione degli eventi.
Grazie ad iniziative come queste, in questi anni si assiste alla maggiore diffusione di servizi fieristici informatizzati per l’accoglienza, la registrazione ed il monitoraggio dei percorsi dei visitatori fieristici. A partire dal 1989 con le manifestazioni di moda Ideacomo ed Ideabiella in Villa d’Este a Como e fino al 2003, Marketing & Telematica proseguì per oltre 15 anni a svolgere questi servizi assistendo oltre 300 fiere specializzate di settore.

[cml_media_alt id='152']2001[/cml_media_alt]Stefano Macario inizia la sua collaborazione con Società, acquisendo la responsabilità specifica per i servizi di contact center. Posizione tuttora ricoperta. Mentre, qualche anno dopo (2004) viene a mancare il Rag. Giacomo Macario, il socio fondatore di Marketing & Telematica.

 

 

 

[cml_media_alt id='153']2005[/cml_media_alt]Marketing & Telematica si trasferisce ad Arese, un comune situato nelle immediate vicinanze di Milano e del nuovo Polo Fiera Milano di Pero, in una nuova sede molto più ampia (oltre 1000 mq.), attrezzata con una struttura tecnologicamente all’avanguardia ed all’interno della quale trova posto un contact center con oltre 100 postazioni.
Viene incorporata la Medical Evidence Data Italia Srl che diventa la divisione di M&T dedicata alle attività formative nell’ambito del settore sanitario (corsi ECM) – www.mei.it. Continua a diffondersi presso le aziende l’utilizzo dei censimenti MMAS che vengono ormai realizzati in 13 settori merceologici e per oltre 120 aziende clienti.

[cml_media_alt id='154']2006[/cml_media_alt]Sotto la guida esperta del dr. Egidio Crespi, la Regione Lombardia autorizza Medical Evidence a realizzare il primo corso di formazione a distanza – Percorso Formativo Professione Farmacia 2006 – che erogava 24 crediti ECM ed veniva organizzato secondo un modello misto (12 lezioni su Internet ed una sessione finale in aula) – www.professionefarmacia.it. Grazie ad una massiccia campagna di direct marketing a livello nazionale, già nel mese di luglio 2006 risultavano iscritti al corso oltre 2.400 farmacisti, la maggior parte dei quali clienti diretti della Società (ossia iscritti non sponsorizzati).

[cml_media_alt id='155']2008[/cml_media_alt]Con la partecipazione di Marketing & Telematica nasce Ky-so S.r.l. (www.kyso.it) che, nell’arco di pochi anni diventa una delle più importanti realtà d’installazione idrotermosanitaria che opera a livello nazionale. Ky-so non vende alcun prodotto ma, attraverso un proprio network di installatori distribuiti su tutto il territorio italiano, offre ai clienti del canale eldom servizi tecnici a prezzi e qualità standard.

 

[cml_media_alt id='156']2009[/cml_media_alt]L’esperienza positiva condotta con i farmacisti viene replicata e, negli anni successivi, proposta ad altre specialità sanitarie: oculistica, veterinaria, anestesia e rianimazione, ottica, offrendo servizi di aggiornamento ed informazione ad oltre 10.000 professionisti ed operatori specializzati.
Nello stesso anno viene costituita Marketing & Telematica Espana SL (www.metba.es) , società con sede a Barcellona che realizza e propone gli stessi servizi che hanno ottenuto successo in Italia. Nel corso del primo anno M&T Espana realizza il primo censimento delle farmacie spagnole (c.a. 21.000) ed ottiene l’accreditamento del primo corso Profesión Farmacia presso la Comisión de Formación Continuada del Sistema Nacional de Salud Español.

[cml_media_alt id='157']2010[/cml_media_alt]Marketing & Telematica è tra le prime aziende che sono state accreditate, da parte del Ministero della Salute – Commissione Nazionale per la Formazione Continuativa, all’erogazione di corsi ECM FAD.